La nostra storia

“L'azienda F.lli Perricone si racconta alla RAI”

La Famiglia Perricone da più di un secolo coltiva i terreni e produce prodotti di alta qualità nel centro della Sicilia.

In provincia di Palermo, all’interno del Parco dei Monti Sicani, già nel 1800 Perricone Michele conduceva terreni nell’attuale Contessa Entellina, Bisacquino e Chiusa Sclafani producendo olio, grano, pomodoro, ciliegie, mandorle e vino.

L’azienda successivamente è stata condotta da nonno Nicola, nel periodo 1935 – 1985, e Peppino, nostro padre fino al 2010. La società produce, trasforma, confeziona e commercializza i prodotti della Dieta Mediterranea, offrendo alla clientela una sensazione di riscoperta dei valori, gusti e antichi sapori del territorio, sunto di una tradizione storica e culinaria che inizia sin dall’ottavo secolo a.c., con l’avvenuta dei Sicani in Sicilia.

Storia, cibo e civiltà sono stati e saranno al centro di un percorso di crescita culturale. La nostra missione è quella di proporre prodotti tipici che facciano risaltare le peculiarità e le sensazioni che svegliano fiumi di ricordi “fanciulleschi”.

Nel corso degli anni l’impresa si è orientata verso nuovi processi produttivi integrando una produzione biologica dedicata

La società agricola F.lli Perricone s.s. nel 2010, dopo aver rilevato i terreni paterni, già assoggettati al regime “Biologico” sin dal 2002, produce ciliegie, ortaggi, piante officinali, ed olio extravergine di oliva tipici del territorio.

La coltivazione del ciliegio in Biologico: rappresenta una delle produzioni più importanti che, con grande soddisfazione, viene proposta nel periodo maggio – luglio ai consumatori della Sicilia. Dal 2015 la trasformazione in confettura extra consente di proporre un prodotto di alta qualità tutto l’anno. Le ciliegie vengono raccolte rigorosamente a mano, ad una a una, e poste in cassette. Dopo la raccolta avviene la selezione, la disposizione in confezioni, l’etichettatura e la vendita.

La coltivazione dell’olivo in Biologico: con grande cura dei particolari, la raccolta avviene secondo tecniche che coniugano elementi della tradizione con le innovazioni attuali. Le olive vengono raccolte a mano con l’ausilio di agevolatori e poste in cassette per il trasporto. Dopo la raccolta, entro le 24 ore, avviene la molitura e lo stoccaggio dell’olio extra vergine di oliva in silos aziendali.

La coltivazione degli ortaggi e delle piante officinali biologiche: rappresentano una produzione alternativa alla consueta coltivazione dei terreni cerealicoli in Sicilia. I prodotti raccolti freschi vengono confezionati in giornata e destinati ai mercati di riferimento.

La mission aziendale della società è produrre e commercializzare prodotti tipici siciliani di qualità

Nel 2015 la società guidata da Rosario, Domenico e Caterina ha realizzato uno stabilimento per la produzione di confetture, marmellate, sughi e per l’imbottigliamento di olio extra vergine di oliva.

La Società produce e commercializza sia prodotti biologici che tradizionali di qualità con particolare attenzione alle caratteristiche organolettiche e alla sicurezza degli alimenti.

I mercati di riferimento sono nazionali, europei ed internazionali con particolare riferimento agli U.S.A., Emirati Arabi e Cina.

I giovani imprenditori stanno investendo su un’attività importante di chiusura filiera agroalimentare di qualità legata alla Dieta Mediterranea, inserita in un ambito più ampio di valorizzazione dei prodotti di un territorio ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e monumentali: i Monti Sicani.